Catalogo
Loading...
Storia 2018-06-13T17:48:21+00:00

AMORE PER LA TERRA

Una storia di famiglia

L’Azienda Agricola Cicalese Rossella è stata fondata nel febbraio 2012 dalla giovane Rossella Cicalese. L’idea è venuta al padre Angelo, intenzionato a dare una destinazione ai terreni di famiglia nonché appassionato bevitore del “buon vino”: da qui la scelta della vite.

La figlia ha accolto con entusiasmo la proposta, in quanto fortemente legata a quei terreni coltivati dai nonni, dove una volta crescevano piante di albicocche, mais, carciofi e tanti altri ortaggi. Terreni che erano stati assegnati al suo bisnonno, Angelo, negli anni della Riforma Agraria, quando venivano distribuiti poderi alle famiglie più numerose. In quelle terre il signor Angelo produceva vino per uso familiare. Suo figlio Donato prima e i suoi nipoti poi hanno ereditato questo forte legame con il territorio e con l’agricoltura, decidendo di portare avanti la coltivazione dei terreni e in seguito, nel 2012, di estenderla oltre la produzione per uso proprio, entrando nel mercato.  

Tra il 2012 e il 2014 sono stati piantati i vigneti di Eboli, mentre nel 2014 quelli di Perdifumo. Nel 2015 sono state gettate le prime uve prodotte e si è deciso di vinificare presso l’azienda De Conciliis, precursore della viticoltura cilentana.    

Nel 2017 per la prima volta l’Azienda Agricola Cicalese Rossella ha partecipato al Vinitaly, preziosa occasione per presentare la propria piccola ma ambiziosa realtà agli addetti ai lavori e agli appassionati di vino.

VERSO IL METODO BIOLOGICO

Tra passato e futuro

L’Azienda mantiene ben salde le sue radici, ma è anche fortemente proiettata verso il futuro. Un futuro che è sempre più orientato al rispetto dell’ambiente e della biodiversità. Da qui la scelta di avviare la transizione verso il metodo biologico, che sarà il valore aggiunto della futura produzione vinicola targata Rossella Cicalese. Inoltre è in cantiere il lancio di una serie di nuovi prodotti legati al territorio e alla tradizione, come l’olio extravergine di oliva.