fbpx
Catalogo
Territorio2020-10-09T15:43:40+02:00

UN MONDO ANTICO

Territorio

La scelta dei territori non è casuale, ma voluta, mirata e dettagliata: quattro ettari e mezzo di vitigni dislocati fra Eboli e il Parco del Cilento. Un microclima favorevole e una cornice da favola, quella della Campania Felix. In questo contesto abbiamo distribuito i nostri filari, contando su un territorio fertile e fecondo, quello di Eboli, città d’origine della famiglia, da un lato e il paese di Perdifumo dall’altro. Dove tra il mare di Castellabate e i monti del Cilento, immerso nei vigneti, sorge un caratteristico rudere, che sogniamo di trasformare nella nostra cantina.

Ad Eboli, su un terreno di 3 ettari, coltiviamo Aglianico mentre a Perdifumo, area scelta per la sua strategica posizione, per un totale di un ettaro e mezzo, c’è sia Aglianico che Fiano. Il tipo di allevamento delle vigne è il Guyot.

Pratichiamo la lotta integrata nella difesa delle colture. Con un ridotto impiego di prodotti chimici. Questo ci spinge sempre più verso tecniche a basso impatto ambientale sia nella coltivazione che in tutto il processo di vinificazione.

UN POSTO DIVINO

Il Cilento

Il Cilento, in quanto patria per eccellenza della Dieta mediterranea, è la cornice ideale per un vigneto. Infatti la vite, insieme al grano e all’ulivo, compone la “triade mediterranea”; e il vino, elisir di lunga vita, sinonimo di convivialità e di condivisione, non può che essere un ingrediente principe della Dieta mediterranea. Produrre vino nel Cilento significa quindi in qualche modo farsi testimoni del prezioso patrimonio di valori, tradizioni e suggestioni che questo incantevole territorio custodisce.

UNA STORIA ANTICA

Eboli

La località di Eboli, resa celebre dal romanzo di Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli”, è la terra di origine della famiglia Cicalese. Che non a caso le ha reso omaggio dedicandole due vini: Jévule e Evoli. Eboli si presta alle coltivazioni, in quanto sorge in una zona fertile come la Piana del Sele, rigogliosa di frutti, e in un territorio che ama preservare e valorizzare la sua storia, le sue tradizioni e le sue eccellenze. E tra queste ultime spicca anche il vino, protagonista di numerosi degli eventi che animano il centro storico nel corso dell’anno.

English EN Italian IT