fbpx

Ti racconto di Eboli

La nostra sede principale si trova ad Eboli, comune della Provincia di Salerno conosciuto soprattutto per la produzione della mozzarella di bufala 🐃 🐃 campana DOP nonché il territorio più esteso della della Piana del Sele con forte vocazione agricola 🍇🍇

vigna eboli, rossella cicalese #evoli #ephyra #jevule
vigna eboli, rossella cicalese #evoli #ephyra #jevule

Il nome Eboli potrebbe derivare da Eu bòlos (“buona zolla”), o da un mitico fondatore: Ebalo, figlio della ninfa Sebeti e di Telone, re di Capri, menzionato da Virgilio alla fine del settimo libro dell’Eneide. Si tratta, tuttavia, di ipotesi non documentate da fonti scritte. Quando i Greci arrivarono ad Ebhura (trascrizione indoeuropea), trovando il nome simile a quello di numerose località della Grecia, la indicarono come “Ephýra”. Difatti, il nome “Ephýra” è l’antico nome di Corinto. Un’ulteriore origine del nome potrebbe derivare da “Ευ πόλις”, ossia “buona città”: la π si sarebbe trasformata nella β, che sarebbe sfociato poi nella variante del latino medievale “Ebolus”, dunque “Evoli” e poi, infine, “Eboli”. Il territorio fu frequentato sin dalla preistoria, come testimonia il ritrovamento di una mummia neolitica in località Corno d’Oro.

eboli, rossella cicalese, la mia città
eboli, rossella cicalese, la mia città

La località di Eboli, resa celebre dal romanzo di Carlo Levi “Cristo si è fermato a Eboli”, è la terra di origine della mia famiglia. Non a caso le ho reso omaggio dedicandole tre vini: Ephyra, Jévule ed Evoli. Eboli si presta a varie coltivazioni, è rigogliosa di frutti, un territorio che ama preservare e valorizzare la sua storia, le sue tradizioni e le sue eccellenze. E tra queste ultime spicca anche il vino, protagonista di numerosi degli eventi che animano il centro storico nel corso dell’anno.

evento in vigna - vendemmia 2021 - eboli - rossella cicalese
evento in vigna – vendemmia 2021 – eboli – rossella cicalese

Per prenotare una visita in azienda e degustare i nostri vini in abbinamento alle eccellenze del posto scrivimi in privato, non vedo l’ora di conoscerti ed ospitarti 🍾🍾

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Navigando su questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.